In piena stagione estiva, quando i nostri giardini si riempiono di suoni, profumi fruttati  e il vento spira leggero fra gli alberi, diventa un piacere condividere tanta bellezza con le persone che ami e che ti fanno stare bene… da veri italiani amanti della buona cucina, del vino e della compagnia, nasce spontanea la voglia di stare insieme. Ed è subito tavola imbandita, odori che si sprigionano, bambini che corrono, risate improvvise. La griglia incadescente  si riempie di cibi succulenti per ogni tipo di palato ed esigenza.
La GRIGLIA… Simbolo indiscusso delle nostre serate estive, prevede delle vere regole per la cottura perfetta,  porta con se’ tempi e piccoli segreti , che accende dibattiti per stabilire chi sia il migliore in questo campo!
Non c’è da stupirsi… anche le aziende produttrici di barbecue, nel corso del tempo, hanno sviluppato prodotti sempre più performanti, sicuramente più ecologici e decisamente più ricchi di accessori .
C’e’ attenzione nel dettaglio , ricerca per gli elementi migliori e il mercato, in tal senso, offre sempre più una vasta gamma di modelli.
Con alcuni piccoli suggerimenti è possibile scegliere il barbecue che più si addice alla vostra idea di cottura e preparazione.
Principalmente quando si sceglie un barbecue bisogna prestare attenzione al tipo di combustibile che si vuole utilizzare : LEGNA , CARBONELLA, GAS.
– La LEGNA regala un sapore unico al cibo, è la cottura per eccellenza ma vero è che in questo caso è richiesta una certa dose di esperienza e pazienza!
Infatti la legna prevede circa  un’ora  di tempo per fare le braci, ciò vuol dire che il barbecue va acceso con anticipo e durante la cottura fare attenzione alla produzione delle braci stessi.
In tal caso un’azienda leader come la Palazzetti ha realizzato alcuni modelli con scanalature per consentire la regolazione delle griglie e prevede la presenza di un braciere portalegna per la produzione continua delle braci.
Quando parliamo di alimentazione  a legna non dobbiamo mai dimenticare che il calore prodotto durante la combustione e’ estremamente elevato e a lungo andare, potrebbe danneggiare il prodotto. Ecco perchè la Palazzetti realizza area grill e focolari rinforzati e fornisce per tanti modelli una sottocappa metallica per proteggere la cappa stessa da eventuali danni, garantendo in questo modo una notevole durata nel tempo.

Foto: mod. CANCUN
– La CARBONELLA rispetto alla legna ha bisogno di meno tempo per la preparazione della brace, conferendo  comunque alle pietanze un’aroma inconfondibile.. Va ricordato che la carbonella necessita di molto ossigeno per ottenere  una buona combustione , pertanto va sempre accesa su griglie forate. I barbecue a carbonella come il Rosy della Palazzetti sono dotati di un particolare cassetto cenere che aiuta la combustione e la produzione delle braci.

Foto: mod. ROSY
– I Barbecue a GAS hanno come arma vincente la semplicità nell’utilizzo, si accendono come il fornello di casa e permettono anche al più inesperto di portare a termine un’ottima grigliata.
Alcuni modelli sono da appoggio, altri sono dotati di ruote , compatti e leggeri , facili da spostare e ideali per terrazzi, balconi e piccoli spazi.

Foto: mod. Renè
I materiali che compongono i barbecue sono diversi:
CONGLOMERATO CEMENTIZIO ,in tal caso parliamo di un prodotto grezzo fornito con il kit di verniciatura da utilizzare sul posto.
CONGLOMERATO CEMENTIZIO COLORATO IN MASSA, qui non si richiedono verniciature ma vanno solo trattati  a fine  posa con il liquido protettivo.
MARMOTECH ovvero miscele di graniglie di marmo ad elevatissima resistenza termica, nessuna verniciatura finale solo un trattamento fine posa.
Per tutte le tipologie è bene ricordare che le prime accensioni devono avvenire in maniera lenta e graduale per non creare microlesioni  alterando così la funzionalità del prodotto.
Non dimentichiamo che molti barbecue sono realizzati con forno refrattario o forno inox annesso per rendere ancora più ricchi e inconfondibili i sapori delle nostre serate estive!

Foto: mod. Gargano
In ultimo ma di certo non meno importante, poche regole essenziali sulla posa in opera e conservazione del prodotto.
I barbecue vanno alloggiati su una piattaforma ampia e compatta , preferibilmente in cemento per evitare cedimenti che consenta all’utente finale di restare con i piedi all’asciutto.
Inoltre l’installazione deve avvenire almeno a 6 mt di distanza da alberi, fabbricati e altri ostacoli verticali.
E’ importante seguire tutte le indicazioni date sui vari manuali di istruzioni e seguire con attenzione le specifiche, non utilizzare tutti i componenti del kit fornito insieme al barbecue potrebbe invalidare la garanzia.
Ultimissimo accorgimento: trascorsa la bella stagione è opportuno coprire il nostro barbecue con l’apposito telo per evitare crepe causate dal gelo.
E’ vero siamo nel pieno dell’Estate ma siamo ancora in tempo per regalare alle nostre serate il profumo invitante della brace e di piatti cucinati all’aperto.
Il nostro staff è a vostra disposizione per mostrarvi tutti i modelli Palazzetti adatti alle vostre esigenze!
Buon Estate a voi tutti e che il vento leggero del cambiamento e della rinascita possa accarezzarci sempre!