
Se è vero che nel mondo del design tutto torna allora cari lettori, date il bentornato a sua praticità:
LA NICCHIA.
Una cavità ricavata nello spessore di un muro con dimensioni e profondità varie, pronta a regalare ai nostri bagni comfort, stile e ritrovata comodità.
Rivestita, resinata, illuminata, piastrellata, profilata.
Tante idee tutte da scoprire !
Se siete in procinto di ristrutturare il vostro bagno potreste approfittarne per realizzare delle nicchie, comode alleate per riporre oggetti, detergenti o accessori, valorizzando in questo modo l’ambiente specialmente se doveste decidere di illuminare il vano. Da tenere presente che il tipo di illuminazione può variare dallo strip led al faretto piccolo e direzionale.

Nel bagno le nicchie trovano diverse collocazioni: all’interno del box doccia, sulla vasca, sui sanitari, ai lati del mobile. Altra proposta è il taglio orizzontale che corre lungo tutta la parete del bagno, che offre uno spazio d’appoggio importante .
I materiali più adatti per realizzare una nicchia vanno dal cartongesso al gres, dal mosaico alla resina e le misure saranno gestite in relazione alla sua destinazione d’uso, alla geometrie del bagno, alla fattibilità che verrà concordata con l’impresa.
Come procedere per la scelta estetica ?
Una volta stabilita la collocazione vi basterà farvi aiutare da validi consulenti vendita ( come i nostri per esempio!!!) nella scelta più wow da conferire al vostro vano.
Al suo interno può allora trovare posto il gres porcellanato utilizzato per il pavimento oppure richiamare lo stesso colore del mobile, utilizzare la resina, un materiale che acquista sempre più consensi e che se, perfettamente illuminato, restituisce all’ambiente un gradevole effetto spatolato.

Altro elemento d’arredo è la carta da parati in fibra di vetro, ottimo suggerimento per rivestire le pareti del bagno ottenendo in questo modo un risultato di superficie continua praticamente senza interruzioni.
Se state pensando di montare il parquet nel vostro bagno, potete prendere in considerazione l’idea di rivestire la nicchia con il medesimo parquet evitando ovviamente il posizionamento all’interno del box doccia e illuminarla con faretti direzionali, creando in tal modo un effetto scenico prezioso ed elegante.
Mosaico e mattoncini a differenza delle grandi lastre, risultano esseri valide alternative a quanto sopra descritto. Facili da montare, pratici da modellare su nicchie curve, piccole o imprecise con un esito finale ricco di creatività e originalità.

Sognando in grande potete ricreare l’effetto SPA direttamente nella vostra casa.
Nel vostro Hammam nicchie con la cromoterapia possono regalare benessere e puro relax, abbandonando pensieri negativi, facendosi avvolgere dal vapore e dal colore!
Per i clienti più esigenti e precisi la Progress Profiles ha creato una linea tutta dedicata a questo argomento.
Profoil Panel Niche sono elementi prefabbricati ad incasso realizzati con Profil Panel per la realizzazione di nicchie e piani d’appoggio. L’inserimento della mensola all’ interno delle stesse è facoltativa (già compresa nel kit) e può essere collocata all ’altezza desiderata.

Un piccolo viaggio dunque alla scoperta di un complice semplice ma efficiente, discreto ma di bella presenza, utile e nello stesso tempo stiloso, un complice forse a lungo dimenticato ma riconsegnato alla ribalta per restarci a lungo molto a lungo!

