È stato un attimo… un pullover sulle spalle perché l’aria rinfrescava , il balcone socchiuso con le sedie ormai adagiate al muro, il vociare della gente che scemava , la giornata che volgeva al buio con le lancette ferme sulle 17.00… È bastato davvero  un attimo perché l’estate lasciasse il passo al malinconico Autunno e ai suoi meravigliosi colori.

E mentre cerchiamo ancora di abituare i nostri sensi a un ritmo più blando e a un cadenzare giornaliero fatto di lavoro e rientri a casa, vogliosi di tepore e cibi caldi, ecco che le nostre città si agghindano a festa per il periodo più atteso dell’anno.

I negozi, le vetrine dei grandi centri, le strade , le case, tutto si veste di magia ovattando l’aria di luminose sensazioni. Il Natale ci parla ormai annunciando un mese di fervidi preparativi, di corse ai regali, di strepitose abbuffate e profusione di eventi che portano il nostro corpo e la nostra mente a vivere ciò con troppa intensità, a perdere in un certo senso, quei valori di candore e semplicità che dovrebbero essere guida e sostegno di una festa tanto sacra quanto bella perchè intrisa di pace e rinascita.

PERDERSI PER POTERSI RITROVARE…

Quante volte abbiamo letto questa frase, quante volte l’abbiamo sentita e quante volte il nostro inconscio lo ha urlato… Riprendere il nostro tempo, curare la nostra persona, cibare mente e anima, non sono miti e mete lontane, possono essere a pochi passi da noi perché anche il Natale possa essere vissuto come merita, in semplicità e completamenti rinfrancanti 

fuori e dentro.

Ci sono diversi modi per ritrovare il benessere psicofisico, un viaggio tanto desiderato,  un incontro da tempo rimandato, coccole e olii essenziali in un centro benessere , tutti ottimi rimedi ma piuttosto fugaci… la soluzione sarebbe avere un’attenzione a portata di mano ogni volta che lo stress ci attanaglia, ogni volta che la voce inizia a tremare per l’ansia facendo cedere anche le gambe.

Mai sentito parlare di SPA? Un acronimo di un antico motto latino ” Salus per aquam” che racchiude cultura e differenze e che portano immediamente alla mente i due trattamenti più noti: LA SAUNA E IL BAGNO TURCO, conosciuti si ma ancora così confusi e spesso scambiati per unico prodotto con nomi diversi.

Niente di più errato, la loro differenza è nella storia, nella provenienza, nei benefici, nel calore ma c’è davvero una cosa che li accomuna:

LA POSSIBILITÀ DI AVERLE ENTRAMBE NELLE NOSTRE CASE E LA FACILITÀ DI TOCCARE DEL PURO BENESSERE SENZA USCIRE DALLE NOSTRE DIMORE!

Apprezzare prima e amare poi la Sauna e il Bagno turco, sarà praticamente inevitabile ma per cogliere al meglio le caratteristiche principali di questi due prodotti è il caso di partire dalle origini.

LA SAUNA prende vita nei paesi nordici, già dall’età della pietra i primi uomini usavano costruire modeste capanne attorno a buchi scavati nel terreno, buchi predisposti per il fuoco circondati da sassi, poi vi versavano sui ciotoli bollenti acqua o neve diffondendo nell’aria vapore avvolgente. Tale operazione permetteva di scaldare, pulire e soprattutto purificare.

Con il trascorrere del tempo questa usanza si è evoluta e perfezionata dando vita attorno al XII secolo alle prime vere forme di Sauna Finlandesi, le pietre vengono coperte da una cappa che trattiene l’umidità rilasciando nell’aria un calore di tipo secco. 

Sono i primi passi verso un nuovo concetto di benessere pscofisico.

Nella Sauna Finlandese le temperature sfiorano i 100° C ma grazie alla bassa umidità, che non supera mai valori del 20-30% , la permanenza all’interno della cabina risulta un momento di assoluto piacere che rilassa la muscolatura  favorendo la depurazione dell’organismo, calmando ansie e tensioni nervose.

Ad arricchire ancor di più questa esperienza sensoriale ci pensa il rivestimento in legno che sprigiona un delicato profumo naturale creando una primitiva connessione con la natura che aiuta  la mente ad espellere pensieri negativi.

UNA CASCATA DI BENEFICI…

Comodamente sdraiati e avvolti da calore ricco di effetti positivi,  la pelle si rigenera e si depura eliminando acidi e tossine, l’elasticità dei tessuti migliora, diminuendo sensibilmente gli effetti antestetici della cellulite, il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo, sauna e dieta regolare  saranno perfetti alleati per un percorso benessere efficace e duraturo!

IL PERFETTO UTILIZZO DELLA SAUNA

Chi si approccia per la prima volta a godere di questa esperienza deve tener presente che il corpo ha necessità di abituarsi a determinati stimoli, il bagno di calore ha delle fasi consigliate che non vanno saltate. Intanto è importante fornire al proprio organismo una buona riserva di liquidi che favorisca la sudorazione e quindi via libere a tisane e bevande semplici. Prima di entrare in Sauna è opportuno detergere il proprio corpo e infine decidere se entrarvi completamente nudi o avvolti da un telo in fibra naturale.

Sdraiati, seduti , la scelta è libera , dopo i primi minuti di aria secca si può versare dell’acqua sulle pietre roventi per aumentare l’umidità. Ultimi minuti del nostro sensory experience da trascorrere in posizione eretta per riadattare la circolazione, infine un’uscita lenta dalla Sauna per evitare cali di pressione. Per completare il tutto basterà docciarsi avendo cura di bagnare prima gli arti inferiori e poi il resto del corpo, un relax di 10 minuti ed una reidratazione finale chiuderanno con successo LA FASE DI RAFFREDAMENTO.

L’acqua come cura e salute ma anche come vapore che inebria il corpo. 

Concetto ben noto ai greci, agli antichi romani e ai popoli del Medioriente che del BAGNO TURCO o HAMMAM ne hanno fatto filosofia di vita, rendendo questi spazi comuni, luoghi di riposo, incontro e depurazione.

Con il Bagno Turco, al contario della Sauna, si raggiunge un’umidità del 100% ma la temperatura non supera i 50°, il corpo disteso su pietra o ceramica, avvolto da una gradevole nebbia,  si libera da ogni impurità attraverso il sudore, la tensione si allenta, il respiro si calma, la mente trova pace estraniando se stessi dal mondo circostante!

Il bagno di vapore, con le sue proprietà tonificanti e rilassanti, è attualmente una delle migliori terapie per combattere lo stress e migliorare il proprio aspetto fisico

UNA SCELTA MOLTO PERSONALE…

Sarà la voglia di relax ad indicarci come e quando approffittare del nostro Hammam ma come precedentemente detto ci sono alcune indicazioni da seguire. Intanto sappiamo che il tempo da trascorrervi al suo interno può essere più elevato data la temperatura più bassa rispetto 

alla Sauna, quindi maggiore sudorazione. Idratare il nostro corpo con liquidi semplici non gassati è una regola importante sempre valida. Una volta seduti, nudi o semicoperti da teli in spugna, è possibile trovare beneficio oltre che nel vapore anche nella scoperta di delicati profumi sparsi dall’ AROMATERAPIA e provare a trarre totale piacere con la 

CROMOTERAPIA.

Per un perfetto Bagno Turco sarà opportuno strofinare delicatamente la pelle con un guanto in crine per eliminare le cellule morte.

Assolutamente da interrompere la permananza ai primi accenni di malessere!

La fase di RAFFREDDAMENTO prevede una doccia rigenerante o fresche spugnature, qualche minuto di relax e uno snack leggero accompagnato da una bevenda daranno una sensazione unica mai provata prima.

ALCUNE DIFFERENZE, MA UN UNICO OBIETTIVO: COMBATTERE IN MODO NATURALE LO STRESS E LA STANCHEZZA QUOTIDIANA.

Non resta allora che trasformare l’idea in realtà… la NOSTRA CASA sarà il centro del NOSTRO BENESSERE!

Con EFFEGIBI potrai scoprire, all’interno del nostro showroom, il prodotto adatto alle tue esigenze, potrai richiedere un preventivo mirato e infine procedere a un’istallazione tecnica e garantita. Ti aspettiamo…