L’anno appena trascorso, ha portato dal punto di vista edilizio, forti venti di cambiamento, voglia di reagire a tanta stazionarietà, prevedendo e mettendo in atto una serie di strumenti utili al cittadino italiano per compiere piccoli e grandi passi per rinnovare, sostituire, acquistare, rimodernare i propri immobili.

La burocrazia del nostro Paese tuttavia non è sempre snella, appare difficile da comprendere e ancora più complicata da attuare. Le leggi promulgate, soprattutto per chi non ha dimestichezza in tal senso, vanno spiegate per cercare di far comprendere all’utente finale i reali vantaggi di sgravi fiscali, di bonus e sconti, di cessione del credito.

Nella Manovra di Bilancio del 2022 sono incluse tutte le proroghe per i Bonus Casa  accentuando in tal modo  l’attenzione sulle questioni relative all’efficientamento energetico e ambientale, in modo particolare la proroga per il Bonus Idrico è stata portata fino al 31 dicembre 2023 con un rifinanziamento da 1,5 milioni di euro. 

Fontane Bianche – FANTINI RUBINETTI

COSA SI INTENDE PER BONUS IDRICO?

Il Bonus Idrico è un incentivo all’acquisto responsabile di prodotti che sostengono l’ecologia basata sulla RIDUZIONE DEL DISPENDIO ENERGETICO E AMBIENTALE.

In particolare si parla di:

  • sostituzione di vasi sanitari in ceramica con l’installazione di nuovi apparati con volume massimo di scarico uguale o minore a 6 litri
  • rubinettisoffioni e colonne doccia con portata di acqua uguale o minore a 9 litri a minuto

Inoltre, non è permesso richiedere il Bonus Idrico se cambiamo ad esempio: piatti doccia, lavandini, bidet e tutti i dispositivi che non portano un risparmio nella rete idrica all’interno dell’abitazione. Infatti, lo scopo di questo bonus è agevolare le persone a sostituire gli impianti idrici vecchi nelle abitazioni, così da limitare i consumi di acqua corrente

Il Bonus Idrico può essere richiesto anche nel caso di acquisto dei cosiddetti ADDOLCITORI.

Cosa sono gli Addolcitori? Sono dei validi  strumenti che servano appunto a ridurre la concentrazione di sali di calcio e magnesio che tendono a formare delle incrostazioni calcaree sulle superfici.  In pratica un depuratore dell’acqua.
CHI ACCEDE AL BONUS IDRICO?

I principali requisiti richiesti sono i seguenti: essere maggiorenni, risiedere stabilmente nel territorio nazionale italiano ed essere i proprietari della abitazione. Tuttavia, c’è da specificare che anche le persone che vivono in una casa in affitto potranno richiedere il Bonus Idrico, ma dovranno avere il consenso dal proprietario dell’immobile

Cosa importante da sapere è che questo tipo di bonus non si può richiedere su abitazioni in fase di costruzione, mentre si può richiedere per immobili a uso anche commerciale e artigianale.

Il Bonus Idrico può essere richiesto una sola volta dal proprietario dell’immobile e per un solo immobile, anche se con fatture non uguali.

Fontane Bianche – FANTINI RUBINETTI

Come Richiedere il Bonus Idrico 2022

La prima cosa da fare è recarsi sul sito del Ministero della Transizione Ecologica e accedere tramite lo SPID o le credenziali CIE (carta d’identità elettronica). Successivamente alla domanda per richiedere il Bonus Idrico 2022 si dovranno allegare svariati documenti come:

  • dati anagrafici del soggetto beneficiario
  • la somma totale della spesa per la quale si richiede il rimborso
  • il numero dei nuovi prodotti da andare a installare con tutte le specifiche tecniche
  • identificativo catastale dell’immobile
  • una copia della fattura dei nuovi dispositivi installati che riporta il codice fiscale del beneficiario che richiede il bonus

Solo per chi ha effettuato i lavori dall’1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, la domanda potrà essere inoltrata a partire dal mese di gennaio 2022.

Accedere al Bonus Idrico non è soltanto un’opportunità di risparmio ma è anche un atto dovuto verso l’ambiente , è proteggere un pianeta  per lasciarlo pulito e sano alle future generazione, è rispetto per un senso civico comune, è tutela del bello e del buono che cercano di convivere e farsi strada tra milioni di essere umani che brutalizzano l’unico “spazio comune” autoproclamandosi padroni di ciò che non gli appartiene! Vi invitiamo nel nostro Showroom per scoprire tutti i prodotti che fanno la differenza in termini di qualità, risparmio idrico e bellezza!