Tra le tante novità che un anno appena nato ci regala, una delle più interessanti per chi lavora in questo settore, è la scoperta del nuovo PANTONE. Ma cosa vuol dire PANTONE e perché assume forza e importanza tale da influenzare tutti i settori dal tessile, alla cosmesi, all’arredamento, al marketing.

Ogni colore possiede un significato specifico e a livello psicologico questo aspetto rientra nel campo delle emozioni, delle esperienze e soprattutto dei ricordi. Talmente forte il valore simbolico che ogni essere umano attribuisce al colore che per decenni la storia è stata vissuta, a tratti caratterizzata e infine riconosciuta per la scelta degli elementi cromatici: indossati, dipinti, sbandierati amati e odiati. Restando in tema insomma un vero “ritratto sociale”.

Gli anni venti con la prime indipendenze femminili e l’ardire di un rossetto color vinaccia.

lI bom economico e i richiami alle tinte pastello.

I mitici anni 80 e la sua esplosione di colori fluo.

Il periodo dark dopo la caduta del muro di Berlino.

Ma chi è il “sig. Pantone?”

All’anagrafe Lawrence Herbert, fondatore della Pantone Inc. nel 1962 nel New Jersey. Già nel ’63 questo pionere del colore, mise a punto il Pantone Matching System, una sorta di catalogo dei colori, standard in tutto il mondo. Il PMS è un sistema di classificazione che traduce i colori con un codice alfanumerico comprensibile a tutti.

Solo nel 1986 però fu istituito il Pantone Color Institute con l’obiettivo di supportare designers e aziende nella scelta e nell’applicazione del colore. Dal 2000 in poi l’istituto stabilisce anche quello che viene dichiarato il colore dell’anno.

ANNO 2024: PEACH FUZZ 13-1023

Un tonalità di pesca delicata e morbida in grado di arricchire anima corpo e mente. La scelta di tale tonalità va ricercata nel desiderio di vicinanza e connessione, di calore e nuova eleganza, di compassione che regala un abbraccio unendo in modo naturale giovinezza con l’intramontabilità, nella visione comune di pace e serenità.

Pronti dunque a dipingere le nostre case con il colore dell’anno, a immaginare sfilate in passerella con le modelle vestite in elegante e armonioso color pesca, a ricercare tessili da sfoggiare nelle nostre camere, ad acquistare oggetti da sistemare nei nostri uffici e addirittura golosamente attendere dolci e prelibatezze belli fuori e gustosi dentro!

E noi del settore ceramico cosa chiediamo? Nuance e decori che richiamino questo Pantone che abbiamo già imparato ad amare. Siamo pronti ad abbinare, a lavorare con le nostre “mazzette” colori, a mixare e creare. È solo l’inizio, ma sappiamo già che sarà un vero successo.

Buon Peach-Fuzz a tutti voi!!